FAQ

Cos’è un Mei Tai?

Un Mei Tai è il portabimbi tradizionale cinese, usato per trasportare neonati o bambini sia frontalmente che sulle spalle. Il portabimbi è composto da un pannello rettangolare, con una stringa all’estremità di ogni angolo. Questi quattro lacci sono destinati due per le spalle e due per i fianchi. Alcuni porta bimbi Mei Tai hanno stringhe imbottite per le spalle e chinghie per i fianchi (come i modelli Mei Tai Groov’n Snooze e  Mei Tai MyBabyHug). I porta bimbi Mei Tai più moderni sono disponibili in modelli alla moda ed in diversi tipi di tessuti.

Il Mei Tai è una fascia o un marsupio?

Il Mei tai è proprio una via di mezzo tra la fascia e il marsupio. Offre il comfort di una fascia e la praticità di un marsupio.

Indossare un Mei tai è molto più facile che annodare una fascia, e puoi portare il tuo bimbo davanti, di lato o sulla schiena, come con una fascia o un marsupio.

Perché portare un bambino col Mei Tai è così piacevole?

Il Mei Tai è facilissimo da usare. Così, dovunque ti trovi, puoi sistemare il tuo bambino in maniera molto semplice. Inoltre il peso è distribuito idealmente su entrambe le spalle ed i fianchi, così potrai indossarlo anche per molto tempo ed anche portare bambini un po’ più grandi non ti darà alcun problema alle spalle o alla schiena. Il Mei tai può essere indossato da persone delle più diverse taglie ed altezze. Così mamma, papà, nonno, nonna, fratello o sorella, e chiunque altro potrà usare il Mei Tai.

Il Mei Tai è ergonomico?

Sì, portare il tuo bimbo col Mei Tai è ergonomico, se lo usi correttamente e se il tuo bimbo siede nella posizione a “M”. La posizione M è essenzialmente la posizione naturale di un bambino piccolo. Le gambe si allargano a rana e la schiena (sedere) del bimbo è posizionata più in basso rispetto alle ginocchia. Le gambette del tuo bambino staranno piegate e allargate proprio come quelle di un ranocchio. Il tessuto  si dispone uniformemente dal collo del bambino alle ginocchia. Questa posizione favorisce un corretto sviluppo della schiena e dei fianchi.

Portare col Mei Tai è sicuro?

Portare col Mei Tai è assolutamente  sicuro, se lo leghi correttamente e segui le Mei Tai instruzioni di sicurezza.

Posso portare un neonato di pochi giorni nel Mei Tai?

Secondo me, è una scelta molto personale. Ci sono persone che non porterebbero mai un bimbo appena  nato nel Mei Tai ed altre che al contrario adorano farlo. Io ho usato una fascia elastica per il mio neonato, ed ho iniziato ad usare il Mei Tai solo dopo i 3 mesi, quando mio figlio teneva su la testa correttamente. Ma conosco moltissimi genitori che hanno iniziato ad usare il Mei Tai sin dai primissimi giorni di vita del neonato.

Se vuoi usare il Mei Tai sin dalla nascita del bambino, penso che sia saggio che tuo figlio pesi almeno 3 kg e che, nel portare il neonato, la fascia/cinghia sul fianco sia piegata in modo da essere più corta/stretta ed il tuo bimbo più protetto. Qui troverai dei consigli aggiuntivi per portare in tutta sicurezza un neonato nel Mei Tai.

Qui troverai Mei Tai istruzioni chiare per portare il tuo neonato in maniera responsabile ed ergonomica

Posso portare anche un bambino già ai primi passi o più grandicello nel Mei Tai?

Puoi portare nel Mei Tai un bimbo fino a 15 kg, anche se alcuni genitori portano I figli fino a 18 kg col Mei Tai. Il Mei Tai è il trasporto di schiena ideale per i bimbi più pesanti, perché il peso del tuo bambino è distribuito in maniera ottimale su entrambe le spalle.

Quali posizioni di trasporto sono possibili col Mei Tai?

Col Mei tai puoi portare sul davanti (pancia contro pancia) , di fianco e sulla schiena. Ad ogni modo, il Mei Tai è usato per lo più nelle posizioni frontale e dorsale. La “posizione frontale per neonati” è quella consigliata per i bambini molto piccoli mentre la posizione frontale normale e quella dorsale sono per i bambini che già riescono a stringerti le gambette attorno alla vita. La posizione “dorsale alta” può essere usata coi neonati o mentre sei incinta.

Posso usare il Mei Tai sia in inverno che in estate?

Sì, puoi usare il Mei Tai in tutte le stagioni dell’anno. Durante l’inverno puoi sempre portare il tuo piccolo sotto il cappotto, nella posizione frontale o nella posizione dorsale “Tibetana”. Se così non ti senti a tuo agio, vesti il tuo bambino con un abbigliamento molto pesante  (cappottino, scialle, guanti). D’estate puoi vestire il tuo bimbo in maniera fresca, ma assicurati che le parti del corpo che restano scoperte siano adeguatamente protette da un filtro solare, preferibilmente con fattore di protezione alto.

Posso allattare al seno col Mei Tai?

Sì, ti sarà facile allattare in posizione frontale o diagonale, usando il Mei Tai. Il tuo bimbo si troverà già probabilmente alla giusta altezza. Se non fosse così, puoi allentare un po’ le stringhe, in modo che il Mei Tai ceda un po’ ed il tuo bambino sia collocato più in basso.

Perché il Mei Tai P&P è più economico di quello Groove’n Snooze e del Mei Tai MyBabyHug?

Il Mei Tay P&P è prodotto in Asia mentre il Groove'n Snooze ed il MyBabyHug sono fatti in Europa. La qualità del tessuto è inoltre differente.